Data e ora 21/10/2016 18:00 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Dr. Palmeri e don Fausciana Livello Distrettuale
Luogo Hotel Federico II indirizzo Enna

Si rinvia allo specifico articolo della nostra socia Tiziana Tavella, riportato in calce, per la puntuale, sintetica descrizione dell'interessante serata. In questa sede si vuole solo aggiungere qualche considerazione sull'intervento di Don Fausciana, nuovo Parroco della Chiesa di S.Anna e Responsabile Diocesano Pastorale Universitaria, che ha condotto un ideale percorso tra diverse impostazioni filosofiche: da Erasmo da Rotterdam (la vita del cittadino deve fondarsi sulla norma della morale) a Niccolò Machiavelli (morale e religione in funzione del potere: il fine giustifica i mezzi) a Tomas Hobbes (efficacia dell'azione del governo) sino a giungere al ConcilioVaticano II, secondo il quale il bene comune giustifica l'esistenza di una comunità politica.