Data e ora 26/03/2023 10:30 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Don Carmine Arice Padre Generale del Cottolengo Livello di Club
Luogo Agriturismo Feudo San Tommaso indirizzo Enna

Interessante il tema della conferenza sapientemente trattato dal relatore Padre Carmine: al centro la dignità umana e la crisi antropologica All'apparente esaltazione di un essere umano senza limiti, che vuol farsi padrone assoluto della vita, corrisponde un'estrema astrazione e frammentazione dell'umano da parte della cultura contemporanea, che parla del corpo umano come di una macchina dai pezzi sostituibili e valida solo se efficiente: da qui un anti umanesimo altamente prescrittivo, orientato a un modello unico di efficienza e performatività e affatto rispettoso della varietà e delle differenze che caratterizzano i tanti volti dell'umanità Ecco la grande sfida :la promozione di un umanesimo nuovo e veritiero che non ignora né rimuove quella domanda di senso che salute, malattia e morte pongono con insistenza alle nostre intelligenze, la fragilità -dimensione umana e umanizzante dell'esistenza-è una scuola da cui imparare per riaffermare la dignità umana.