Data e ora 19/04/2023 18:00 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Notaio Melina Greco Livello di Club
Luogo Camera di Commercio di Enna indirizzo

Dopo la presentazione della nostra Presidente Giuseppina, che ha rivolto un caloroso saluto a tutti gli intervenuti tra i quali il Presidente del Tribunale dr. Zucchetto e rappresentanti di varie istituzioni locali, la socia Melina ha illustrato con dovizia di argomenti il progetto ennese, inserito nell'ambito del tema perseguito dai "Convegni di cultura Beata Maria Cristina di Savoia", che costituisce un esempio “pilota” per tutte le regioni italiane e che sarà presentato ad Assisi nel prossimo mese di maggio per la possibile costituzione di una rete nazionale, densa di progettualità, per la tutela delle donne lavoratrici. In breve Melina ha sintetizzato il suo intervento sulla ricerca di lavoro e della relativa offerta sul principio delle cinque “C”: Cultura, Competenza, Coraggio, Conoscenza, Coerenza ed ha approfondito ogni singolo aspetto della vita professionale di una giovane donna artigiana. La rappresentante locale della Camera di Commercio dr.ssa Loredana Lo Verme ha posto l’accento sulla preziosa possibilità di far rivivere antiche tradizioni di lavoro con l’utilizzo delle moderne tecnologie ed ha portato l’esempio di una filiera nata a Reggio Calabria per la produzione di tessuti dalla ginestra! Assente la stilista Marella Ferrera, chiamata ad impegni improrogabili, il prof. Romeo ha posto in luce i diversi interventi culturali a sostegno delle particolari attività artigianali locali. L’interessante convegno si è concluso con l’intervento del dr. Fabio Montesano che ha illustrato con dovizia di particolari la preziosa funzione del “microcredito” esercitata nel campo della piccola e media impresa e, soprattutto, nel c.d. “credito di libertà” a favore di imprese gestite da donne oggetto di violenza.